Home Articoli Quando il dovere diventa reato

Motore di ricerca




Quando il dovere diventa reato PDF Stampa E-mail
Lunedì 21 Giugno 2010 14:52

combatteva i "fannulloni": otto anni sotto processo si segnala l'eccellente corsivo, molto emblematico, del caro Amico Gianni TROVATI su ilSole24Ore pagina 9 in data odierna (09/06/2008).
si trova anche su:
http://rassegna.camera.it/
Magari lo leggesse anche il Ministro Brunetta in modo da comprendere i rischi che corrono i dirigenti e chi in genere è chiamato a verificare e a tutelare il buon andamento della PA.
Più garanzie quindi per chi i controlli dovrebbe eseguirli evitando che lo stesso sistema si ritorca contro come un boomerang.
Il caso descritto da Trovati riguarda una dirigente assolta dopo che inviava verifiche e visite fiscali ai dipendenti che spesso si davano malati.

==============

Nella medesima pagina ilSole24Ore pagina 9 in data odierna (09/06/2008) eccellente anche il corsivo di STEFANO SEPE "Tre strategie per formare nuovi dirigenti" anche se parlando di SSPA (presidenza del Consiglio, a cui i corsisti hanno giustamente copertura previdenziale, quali cugini ricchi, ci si dimentica della SSPAL dove invece tali garanzie sono ben lungi dall'essere ancora riconosciute). Anche loro hanno un percorso formativo molto articolato che prevede stage formativi sia in PA sia in aziende private. La dirigente massima della scuola ha individuato temi molto interessanti per l'anno 2008: processi di internazionalizzazione, criteri di valutazione delle performance, innovazione tecnologica ed organizzativa della PA e qualità dei servizi resi all'utenza ed ai cittadini.
Se come dice l'illustre esperto SEPE la PA deve innovarsi senza disperdere il partimonio di risorse umane ed economiche, speriamo che anche a livello delle Autonomi Locali, la valorizzazione dei segretari comunali e provinciali, oggi reclutati con percorsi davvero selettivi e difficili, possa essere una realtà nuova ed efficacie sotto il profilo della valorizazione della dirigenza anche locale che guardi a processi di modernizzazione e vero svecchiamento dello stesso rapporto PA-Cittadini.
==============

Ulteriore corsivo degno di nota è quello del caro Amico e Collega Alfredo RICCIARDI pagina 16 ilSole24Ore sempre del 09/06/2008. intitolato ruolo pesante per i segretari in replica a quello apparso sul sole24ore del 26 maggio 2008 su notizie di indagine Andigel. Come sempre presentare lavori di ricerca in modo obiettivo risulta tutt'altro che facile. ==============

pb